Oggi inauguriamo una nuova rubrica “Professionisti del solare” nella quale potrete scoprire le professioni, ma soprattutto le persone, che fanno parte del team di EF Solare.

#professionistidelsolare – L’IDENTIKIT DI MARTIN GUZZETTI

Oggi inauguriamo una nuova rubrica “Professionisti del solare” nella quale potrete scoprire le professioni, ma soprattutto le persone, che fanno parte del team di EF Solare. Dei racconti, in formato identikit, che attraverso le parole degli intervistati vorremmo fossero di stimolo ai giovani professionisti e svelassero l’impegno di chi è “dietro le quinte” in questo settore, permettendo ogni giorno al Paese di fornirsi di energia pulita.

 L’IDENTIKIT DI MARTIN GUZZETTI, HEAD OF INNOVATION & TECHNOLOGY

Nome, cognome e ruolo

“Martin Guzzetti, Head of Innovation & Technology”

In cosa consiste la professione di manager dell’area Innovation & Technology?

“Sono responsabile di un programma importante e ambizioso all’interno del piano industriale aziendale 2019-2023 che ha come obiettivi: la modernizzazione tecnologica degli impianti esistenti, la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, in Italia e all’estero (soprattutto in Spagna dopo l’acquisizione dell’operatore Renovalia recentemente annunciata) e l’attuazione di progetti con nuove tecnologie connesse al business aziendale come l’accumulo di energia”.

Quali saranno le sfide della sua area per i prossimi mesi in EF Solare?

“Le sfide sono molteplici e con il team lavoreremo, in primis, per rendere EF Solare una realtà industriale sempre più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico capace di guidare, con il proprio esempio di leader di settore, una trasformazione digitale non solo nel mercato italiano ma anche in quello eruopeo. Un punto chiave dei prossimi mesi sarà quello di riuscire ad ottimizzare le procedure per semplificare l’operatività dei colleghi e contribuire al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi previsti dal piano industriale”.

 Che percorso di studi ha fatto?

“Il mio percorso parte da Bergamo dove mi sono laureato in Ingegneria Informatica, prosegue con la laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita al Politecnico di Milano dove ho anche ottenuto un Master in Project Management delle Opere Strutturali e Infrastrutturali. Altra tappa della mia formazione è stato il doppio Master in Energie Rinnovabili conseguito presso The Association of European Renewable Energy Research Centres a Bruxelles e presso la Hanze University of Applied Sciences a Groningen, Paesi Bassi”.

Qual è l’esperienza professionale che l’ha maggiormente formata/colpita?

“Ogni tappa è fondamentale e rappresenta un tassello nella costruzione del proprio bagaglio di esperienza. Sicuramente i cinque anni, dal 2010 al 2016, trascorsi in una multinazionale di ingegneria e costruzioni per la quale ho seguito grandi cantieri per opere infrastrutturali in diversi paesi africani, è stata una delle esperienze più significative. Aver lavorato in un contesto sfidante e aver partecipato a progetti con un livello di difficoltà tecnica e di rischio molto alti, mi ha formato come professionista”.

Un consiglio per chi vuole intraprendere questa professione?

“Il settore delle energie rinnovabili è, oggi, uno dei settori più promettenti e rilevanti della scena industriale moderna. Puntare su questo settore con l’importantissimo mandato di dover contribuire in maniera fondamentale alla sostenibilità e al progresso del nostro futuro, è sicuramente una delle più interessanti scelte che un giovane professionista possa fare”.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno