“Molti investitori nazionali ed internazionali sono disposti a sviluppare nuovi progetti utility scale, nonostante una crescita dei costi e un volume di autorizzazioni in aumento, ma ancora sotto le medie dei principali paesi europei. Questa rivoluzione verde non può tuttavia prescindere dalla definizione di regole chiare e coerenti per gli operatori del sistema.”

LO STATO DEL FOTOVOLTAICO E LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO: EF SOLARE PRENDE PARTE AGLI STUDI DEL SETTORE

Il mercato energetico è oggetto di grandi trasformazioni, generate in particolar modo dalle evoluzioni tecnologiche, dalla necessità di indipendenza energetica e, naturalmente, dalla continua integrazione di fonti rinnovabili nel mix energetico. Oggi il settore delle rinnovabili è ad un punto di svolta, ricco di grandi potenzialità che, se concretizzate, potranno dare un forte contributo alla tutela del Pianeta.

Con l’obiettivo di prendere coscienza dello stato attuale delle rinnovabili e proporre un indirizzo di sviluppo, EF Solare continua a contribuire alla realizzazione di studi e ricerche che siano capaci di fornire uno sguardo approfondito sul percorso di transizione energetica in atto.  Per questo motivo, nel corso del mese di maggio, il nostro CEO Andrea Ghiselli ed Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management, hanno preso parte alla presentazione rispettivamente dell’IREX Annual Report 2023 e del Renewable Energy Report 2023 per discutere dello stato e delle potenzialità di sviluppo del fotovoltaico, illustrando le attività intraprese da EF Solare per guidare la crescita del settore.

IREX ANNUAL REPORT 2023

Dal report, pubblicato da Althesys e realizzato insieme ad EF Solare ed altri partner, risulta evidente che l’agrivoltaico ha dominato il mercato dello sviluppo nel 2022, raggiungendo un totale di 390 iniziative per 15,8 GW e 12 miliardi di investimenti che, insieme al fotovoltaico “tradizionale”, hanno rappresentato il 76% di tutte le operazioni finanziare nel settore delle rinnovabili. Questo risultato dimostra certamente che il mercato è vivo e, nonostante l’incerto e difficile quadro macroeconomico, ha registrato nel 2022 un’impennata della potenza oggetto di investimenti, che ha superato i 38,9 GW, arrivando quasi a triplicare i 15 GW del 2021 e attivando investimenti per 41 miliardi di euro, per un totale di 958 operazioni: più del doppio di quelle dell’anno precedente.

“Molti investitori nazionali ed internazionali sono disposti a sviluppare nuovi progetti utility scale, nonostante una crescita dei costi (LCOE) e un volume di autorizzazioni in aumento, ma ancora sotto le medie dei principali paesi europei. L’agrivoltaico ha dimostrato di essere un approccio virtuoso per intraprendere un percorso di transizione energetica integrato con l’ambiente e in sinergia con le comunità locali. Anche per questo motivo ha ormai prospettive di crescita superiori a quelle del fotovoltaico tradizionale. EF Solare fin dall’origine crede in tale approccio e per questo continua a lavorare allo sviluppo di progetti agrivoltaici, partecipando anche ad un progetto europeo che ha l’obiettivo ultimo di sviluppare strategie e soluzioni tecnologiche per aumentare la competitività dell’agrivoltaico in Europa. Questa “rivoluzione verde” non può tuttavia prescindere dalla definizione di regole chiare e coerenti per gli operatori del sistema. Per cogliere le opportunità di sviluppo e attrarre investimenti diventa quindi necessario armonizzare la normativa regionale, semplificare i processi autorizzativi ed adeguare il meccanismo delle aste, per definire la struttura del mercato dell’energia del futuro” ha dichiarato Andrea Ghiselli in occasione dell’evento di presentazione del nuovo IREX Annual Report.

RENEWABLE ENERGY REPORT 2023

Nel mese di maggio è stata presentata anche la nuova edizione del Renewable Energy Report 2023, realizzato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, dal quale è emerso che, nonostante i risultati incoraggianti del 2022, il ritmo d’installazione dei nuovi impianti rinnovabili in Italia è troppo lento rispetto a quanto servirebbe per raggiungere gli obiettivi di 125-150 GW complessivi al 2030. L’incertezza normativa e il disallineamento tra la velocità europea e quella italiana non consentono una crescita efficace delle rinnovabili: circa la metà dei progetti fotovoltaici ed eolici onshore presentati nel 2019 risultano ancora in attesa di autorizzazione.

Sbloccare autorizzazioni e investimenti per le energie rinnovabili potrebbe generare tra i 310.000 e i 410.000 posti di lavoro, contribuendo al raggiungimento dei target di decarbonizzazione e contrastando il cambiamento climatico.

“Come EF Solare, continueremo a lavorare per efficientare ed aumentare la nostra capacità installata, sia tramite revamping e repowering che attraverso un’intensa attività di sviluppo, in Italia e all’estero, dove contiamo di realizzare e mettere in esercizio nuovi impianti nel corso dell’anno. In questo percorso di crescita, l’agrivoltaico riveste un ruolo chiave in quanto rappresenta un modello di business non divisivo che rende compatibile la produzione di energia solare con l’attività agricola generando esternalità positive per tutti gli stakeholders ed i territori coinvolti. Fino ad oggi, la crescita del fotovoltaico in Italia è stata trainata soprattutto da impianti di taglia medio-piccola. Tuttavia, per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e contribuire al soddisfacimento del fabbisogno elettrico nazionale al 2030, è necessario realizzare nuovi impianti di grande taglia: l’utility scale sarà sicuramente il segmento più decisivo per colmare il gap attuale. È dunque fondamentale continuare a lavorare allo sviluppo di un quadro normativo completo e coerente con regole chiare e certe, che crei le condizioni per la crescita di questo settore.” ha commentato Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management, durante la presentazione del nuovo Renewable Energy Report.

 

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno