“Le nostre attività ricoprono un ruolo chiave nel business di EF Solare: da anni lavoriamo per garantire soluzioni progettuali sempre adeguate agli obiettivi del Gruppo. Grazie al revamping degli inverter abbiamo l’opportunità di adeguare gli impianti ai più recenti sviluppi tecnologici assicurando standard di performance sempre più elevati per una produzione sempre maggiore di energia solare.”

IL REVAMPING INVERTER PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA DI CONVERSIONE DEGLI IMPIANTI DEL GRUPPO

Come leader del settore fotovoltaico, EF Solare è chiamata ogni giorno a restare al passo con le più recenti soluzioni tecnologiche, mettendo in campo attività volte ad innovare i propri asset e processi operativi.

In particolare, il Gruppo è estremamente attento alla cura e valorizzazione degli impianti in portafoglio attraverso specifiche attività di revamping, che possano rendere gli impianti più efficienti e, di conseguenza, incrementare la produzione di energia pulita.

Oltre alle attività di revamping completo (moduli, inverter, strutture), in questi anni EF Solare ha intrapreso numerose attività di revamping dei soli moduli o degli inverter. Quest’ultima è una componente fondamentale in un sistema fotovoltaico, che converte la corrente continua prodotta dalla radiazione solare in corrente alternata, permettendo di trasportare l’energia elettrica attraverso l’infrastruttura di rete fino ai consumatori finali.

La scelta di sostituire gli inverter presenti sugli impianti con nuove macchine di ultima generazione, capaci di assicurare rendimenti più elevati e migliori standard di sicurezza, può nascere da diverse esigenze: invecchiamento/usura della macchina, adeguamenti normativi, necessità di ridurre la probabilità di fermi impianto, presenza sul mercato di apparecchi sempre più innovativi ed efficienti che possono fornire informazioni utili anche per le attività di manutenzione.

Inoltre, è importante considerare che durante la sostituzione degli inverter più obsoleti è possibile operare anche una razionalizzazione dei fornitori, in modo da semplificare il lavoro dei team del Gruppo. La scelta di un numero più ridotto di fornitori permette, infatti, di operare in modo più efficiente sviluppando collaborazioni dirette e standardizzando la componentistica impiegata. Questa scelta rientra nella strategia di industrializzazione di tutti i processi dell’area Operations, messa in campo da EF Solare per garantire una gestione sempre più performante dei tanti impianti di proprietà del Gruppo.

Il processo di sostituzione degli inverter avviato da EF Solare ha, quindi, l’obiettivo di prevenire eventuali fuori servizio degli impianti e di dotarsi di strumenti quanto più innovativi e performanti sia nella capacità di conversione che nei sistemi interni di autodiagnostica.

“L’attività di sostituzione degli inverter richiede però un’attenta analisi dell’impianto oggetto del revamping, poiché ogni asset in portafoglio presenta caratteristiche tecniche e strutturali diverse a seconda del contesto in cui è collocato” – ha spiegato Claudio Alori, Head of Performance & Monitoring di EF Solare. “In alcuni casi, ad esempio, si può procedere ad una nuova progettazione prevedendo la sostituzione dell’inverter centralizzato con più inverter di stringa, capaci di agevolare il monitoraggio e la manutenzione di singole porzioni di impianto, minimizzando l’impatto di eventuali guasti ed ottimizzando la capacità di conversione.”

Negli ultimi 2 anni il Gruppo ha intrapreso la sostituzione programmata degli inverter su oltre 40 impianti per un totale di oltre 100 MW di potenza.

“Le nostre attività ricoprono un ruolo chiave nel business di EF Solare: da anni lavoriamo per garantire soluzioni progettuali sempre adeguate agli obiettivi del Gruppo. Grazie al revamping degli inverter abbiamo l’opportunità di adeguare gli impianti ai più recenti sviluppi tecnologici assicurando standard di performance sempre più elevati per una produzione sempre maggiore di energia solare. Il processo di industrializzazione avviato dal Gruppo ci richiede di lavorare al fine di ottimizzare ogni nostra attività, contribuendo così alla crescita di EF Solare e dell’intero settore fotovoltaico” ha commentato Alessandro Caffarelli, Head of Engineering di EF Solare.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno