EF Solare Italia pone l’innovazione tecnologica tra i suoi driver di crescita.

DAL MACHINE LEARNING AI CALCOGENI: LE ULTIME NOVITÀ TECNOLOGICHE DEL FOTOVOLTAICO

Il fotovoltaico vive un rapido sviluppo tecnologico, nell’ottica di un miglioramento continuo delle prestazioni degli impianti. Il settore deve, infatti, raggiungere ambiziosi obiettivi di crescita della generazione di energia elettrica da fonte solare nel prossimo decennio, per sostenere la decarbonizzazione e la transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili.

Ricercatori universitari di tutto il mondo lavorano per rendere più efficienti i pannelli solari, partendo dalle celle: un team del MIT ha stimato che assottigliarle da 160 micrometri a 50 permetterebbe di abbassare il costo per Watt sotto i 20 centesimi di dollaro.

Si lavora molto anche sui materiali: in Cina è stato messo a punto un film fotovoltaico realizzato interamente in etilene vinil acetato, comunemente noto con l’acronimo EVA: secondo quando riportato, aumenterebbe l’efficienza delle celle cristalline convenzionali di mezzo punto percentuale, convertendo lo spettro ultravioletto in luce visibile.

L’Università di Buffalo, invece, ha puntato per il suo film ultrasottile su una classe di materiali poco utilizzata ma economica, la perovskite calcogenida. Atossica e con ottime proprietà di conduzione e assorbimento della luce, si sta dimostrando molto promettente in diversi ambiti di applicazione, tra cui il fotovoltaico.

In Corea intanto è stato svelato un nuovo metodo economico ed efficiente per rendere trasparenti le celle solari, in particolare per l’applicazione in edilizia, ad esempio sotto forma di finestre fotovoltaiche.

La ricerca prosegue anche sotto il profilo informatico, a fronte della sempre maggiore diffusione delle tecnologie ICT nel settore. Vari gruppi di ricerca statunitensi stanno sviluppando programmi di machine learning e sistemi autonomi per migliorare la sicurezza informatica degli inverter, che saranno presto testati su impianti commerciali. Il machine learning viene anche impiegato per migliorare le prestazioni di business, dall’ottimizzazione degli investimenti a quella dell’orientamento dei pannelli.

EF Solare Italia, in qualità di primo operatore fotovoltaico del Paese, pone l’innovazione tecnologica tra i suoi attuali driver di crescitasi pone come leader tecnologico per guidare questo processo, anche adottando le soluzioni più promettenti nella gestione operativa del proprio parco impianti.

© EF Solare Italia 2023
Powered by Oxjno