Anche quest’anno EF Solare Italia ha preso parte alla presentazione del Rapporto IREX 2025, svoltasi presso l’Auditorium del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) a Roma. Un appuntamento, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants, fondamentale per analizzare i dati, le dinamiche di mercato e le prospettive della transizione energetica del nostro Paese.
Il rapporto evidenzia un’accelerazione nello sviluppo delle fonti rinnovabili. Per garantire sicurezza e adeguatezza al sistema elettrico nazionale, tuttavia, risulta necessaria un’evoluzione ulteriore degli strumenti di mercato, una maggiore flessibilità e significativi investimenti in infrastrutture e sistemi di accumulo. In questo scenario, il fotovoltaico si conferma una tecnologia chiave per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, nonché per garantire la competitività e per la sicurezza energetica nazionale.
Andrea Ghiselli, CEO e General Manager di EF Solare Italia, è intervenuto all’interno del panel “Le strategie degli operatori: CfD, PPA o merchant?”, moderato da Fausta Chiesa del Corriere della Sera, condividendo la visione strategica e i progetti del Gruppo. Hanno partecipato alla discussione Giuseppe Argirò, CEO di CVA, Eugenio de Blasio, CEO di Green Arrow Capital, Roberto Pasqua, CEO di EDP Renewables Italy e Michele Pizzolato, Head of Regulatory Affairs di ENI Plenitude.
Un confronto ricco di contenuti che ha messo in luce l’importanza della collaborazione tra operatori, istituzioni e stakeholder per affrontare con efficacia le sfide del settore.