EF Solare Italia ha partecipato all’evento di presentazione dell’Electricity Market Report 2025 del gruppo Energy & Strategy di POLIMI School of Management: un momento di confronto dedicato a temi cruciali per il sistema elettrico italiano, quali Comunità Energetiche Rinnovabili, mercati della flessibilità e sistemi di accumulo elettrochimico.
Per EF Solare Italia, è intervenuto Francesco Barberio, Head of Energy Management, nel panel “I sistemi di stoccaggio e il ruolo del MACSE”, portando la visione e l’esperienza dell’azienda in un contesto in rapida evoluzione.
L’esperienza internazionale di EF Solare conferma il valore strategico dello sviluppo della rete e di route to market efficaci per i sistemi di accumulo:
Solo combinando innovazione tecnologica, pianificazione infrastrutturale e strumenti di mercato ben disegnati potremo assicurare la crescita sostenibile delle rinnovabili, abbassando il costo dell’energia e garantendo sicurezza al sistema elettrico nazionale.
EF Solare Italia continua così a contribuire attivamente al dibattito e alla realizzazione di un modello energetico più flessibile, resiliente e sostenibile, al fianco delle istituzioni e degli operatori del settore.

Francesco Barberio, Head of Energy Management di EF Solare Italia