In Evidenza
EF SOLARE: SUPERA 1 GW DI CAPACITÀ INSTALLATA CON LA MESSA IN ESERCIZIO DEL NUOVO PARCO FOTOVOLTAICO DI EL BONAL IN SPAGNA

Leggi il comunicato stampa

EF SOLARE: SUPERA 1 GW DI CAPACITÀ INSTALLATA CON LA MESSA IN ESERCIZIO DEL NUOVO PARCO FOTOVOLTAICO DI EL BONAL IN SPAGNA

– El Bonal ha una capacità di 79,2 megawatt (MW) di potenza, 240.000 unità di moduli fotovoltaici da 330 watt (Wp) ciascuno che coprono una superficie di 105 ettari di terreno

– L’impianto produrrà 124 gigawattora (GWh) all’anno e sarà in grado di fornire energia pulita a più di 35.000 case

– Con questa operazione EF Solare, partecipato al 70% da F2i, supera 1 gigawatt di capacità installata

 

 

Trento – Ciudad Real, 11 maggio 2021EF Solare Italia, primo operatore di fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa controllato al 70% da F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture e partecipato al 30% da Crédit Agricole Assurances, grazie alla messa in esercizio di “El Bonal”, nuovo parco fotovoltaico nella città di Puertollano in Spagna, supera 1 gigawatt di capacità installata.

Il nuovo impianto di El Bonal ha una capacità di 79,2 megawatt di potenza grazie a 240.000 unità di moduli fotovoltaici da 330 watt ciascuno. El Bonal, realizzato attraverso la controllata Renovalia, occupa una superficie di 105 ettari di terreno. I lavori per la realizzazione del nuovo parco fotovoltaico sono iniziati nel febbraio 2020 con l’adattamento del terreno, e sono durati nove mesi durante il quale è stato installato l’impianto fotovoltaico. L’impianto produrrà 124 gigawattora all’anno fornendo energia pulita a più di 35.000 case.

 “La messa in funzione del nostro nuovo parco fotovoltaico di El Bonal è un’ulteriore tappa nel percorso di decarbonizzazione di cui EF Solare è protagonista grazie alla produzione di energia pulita da impianti fotovoltaici. Come in Spagna, anche in Italia il Gruppo ha una importante pipeline per lo sviluppo di nuovi impianti e ci auguriamo vengono poste presto le condizioni per cui sia possibile investire nuovamente in questa tecnologia nel nostro paese. Stiamo lavorando in sinergia con i territori e le istituzioni per definire un quadro autorizzativo chiaro e con tempi certi, per studiare soluzioni di sviluppo a basso impatto sul territorio ed individuare un quadro regolatorio abilitante per lo sviluppo degli accumuli elettrochimici fondamentali per la piena integrazione del fotovoltaico nel mercato elettrico”, ha detto Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare.

EF Solare è presente in Spagna grazie alla recente acquisizione di Renovalia, uno dei principali operatori del mercato spagnolo. La capacità attualmente in esercizio in Spagna è pari a 193 MW.

“La messa in funzione dell’impianto di El Bonal rappresenta una pietra miliare per Renovalia per quanto riguarda lo sviluppo del piano aziendale 2020-2023. È il primo di una serie di progetti di sviluppo concentrati in Spagna che mirano a creare 1.500 MW di capacità supplementare di energia verde ha commentato José Manuel Olea, CEO di Renovalia Energy Group.

 

 

EF Solare Italia

Con più di 300 impianti e una capacità installata di 1 gigawatt tra Italia e Spagna, EF Solare Italia è il primo operatore di fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa. Si posiziona come leader tecnologico per guidare la crescita del settore solare attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi impianti. EF Solare è partecipato al 70% da F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture, il più grande fondo infrastrutturale attivo in Italia, e al 30% da Crédit Agricole Assurances, primo investitore istituzionale francese nelle energie rinnovabili.

 

Informazioni per i media:

Chiara Cartasegna

Ufficio Stampa

Cell: +39 348 9265993

chiara.cartasegna@esclapon.it