In Evidenza
ONLINE IL NUOVO REPORT DI SOSTENIBILITA' DI EF SOLARE

Scopri di più

EF SOLARE ITALIA PRESENTA IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2023

• Capacità complessiva fotovoltaica di 1.055 MW distribuiti su 318 impianti al 31 dicembre 2023
• 640.000 tonnellate di CO2 evitate grazie alla produzione di energia pulita
• Oltre 130 milioni di euro investiti in programmi di revamping e repowering, oltre allo sviluppo e costruzione di nuovi impianti in Italia e Spagna
• Circa 1/3 di donne in azienda

 

 

Milano, 6 maggio 2024EF Solare Italia, primario operatore fotovoltaico in Italia ed in Europa controllato al 70% da F2i Sgr attraverso i suoi fondi e partecipato al 30% da Crédit Agricole Assurances, ha pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2023, giunto alla sua quinta edizione, che racconta il lavoro del Gruppo al servizio della transizione energetica, a fianco dei territori e delle comunità.

 

Un contributo tangibile per il Paese

 

La transizione energetica rappresenta la sfida cruciale per il futuro. EF Solare Italia continua ad essere protagonista della transizione verso l’energia green con i suoi 318 impianti che, grazie ad una capacità complessiva di 1.055 MW, hanno evitato l’emissione di 640.000 tonnellate di anidride carbonica.

Nel 2023 EF Solare Italia ha continuato a lavorare al miglioramento delle performance degli asset in portafoglio e all’ottimizzazione della loro gestione investendo oltre 130 milioni di euro per finanziare programmi di revamping e repowering, oltre allo sviluppo e alla costruzione di nuovi impianti in Italia e Spagna. EF Solare ha realizzato quasi 100 MW di revamping moduli e 6 MW di repowering energizzati. Nel corso del 2023 è proseguito, inoltre, l’ambizioso piano di sviluppo di impianti greenfield, con l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’impianto di Bolarque in Spagna, che una volta ultimato sarà il più grande del Gruppo, con 126 MW di potenza installata.

 

Pioniere nell’agrivoltaico:

 

EF Solare Italia ha dato inizio alla sua esperienza nell’agrivoltaico oltre 10 anni fa con la realizzazione delle serre fotovoltaiche sulla costa tirrenica e jonica della provincia di Cosenza, in Calabria. Attualmente le serre fotovoltaiche di EF Solare hanno raggiunto i 32 Megawatt e producono ogni anno mediamente oltre 42 milioni di kWh di energia elettrica, pari al consumo medio annuo di circa 16 mila famiglie italiane. Negli oltre 40 ettari dedicati alle serre fotovoltaiche di EF Solare vengono coltivate circa 15 mila piante tra limoni, cedri e arance con un tipo di agricoltura che unisce colture specifiche del territorio a soluzioni innovative.

 

Questi risultati, uniti al grande interesse verso l’innovazione in questo settore, hanno portato EF Solare ad aderire al consorzio internazionale coordinato dall’Eurac Research, incaricato di realizzare il progetto di ricerca europeo sull’agrivoltaico “Symbiosyst”, selezionato e finanziato da Horizon Europe e della durata di 4 anni a partire da gennaio 2023, con l’obiettivo di conciliare la fornitura di energia con le necessità del settore agricolo, creando un rapporto simbiotico e reciprocamente vantaggioso in modo da abbattere le emissioni, tutelare il paesaggio e sostenere l’economia.

 

Innovazione nei processi e strumenti: il percorso della digitalizzazione

 

Nel corso dell’anno è proseguita l’adozione di nuovi strumenti volti alla digitalizzazione con il fine di promuovere processi sempre più efficaci ed efficienti. In particolare, nel 2023 è stato implementato il primo modulo del sistema di CMMS (Computerized Maintenance Management System) di ESFI che ha come fine ultimo quello di ridurre al minimo l’indisponibilità degli impianti, oltre che garantire la standardizzazione dei rapporti con i fornitori di manutenzione. Si è intensificato, inoltre, lo sforzo dell’Information Technology sui sistemi HSE, portale fornitori e sicurezza informatica a testimonianza di un utilizzo strategico e a supporto del business della digitalizzazione ed automazione dei processi.

 

Formazione e inclusività: gli aspetti sociali su cui puntare

 

La popolazione aziendale è cresciuta del 30% rispetto al 2021, con un’età media giovane (oltre l’80% dei dipendenti al di sotto dei 50 anni), e con circa 1/3 di dipendenti donne. Nel 2023 nell’ambito dell’iniziativa WE4EF è stata lanciato il progetto “Conoscersi”, che prevede degli incontri periodici aperti a tutti i dipendenti con l’obiettivo di facilitare la conoscenza delle aree e dei principali processi aziendali oltreché incentivare l’interazione tra colleghi. Complessivamente nel 2023 sono state erogate 3.816 ore di formazione tra formazione obbligatoria e volontaria. L’attenzione alla formazione è proseguita anche al di fuori dell’azienda con il supporto a master post-universitari, corsi specialistici per tecnici manutentori e visite guidate agli impianti del Gruppo da parte di scolaresche di diverso grado di istruzione (circa 250 visitatori nel 2023).

 

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno