“Aumentare gli investimenti nelle rinnovabili per favorire la decarbonizzazione.  Sostenere l’innovazione e la formazione per un domani sostenibile. L’agro-fotovoltaico, una soluzione concreta ed efficace che genera un beneficio comune.” – Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare

GLI INTERVENTI DEL MESE DI ANDREA GHISELLI: UNA FOTOGRAFIA DEL PRESENTE E GLI SPUNTI PER IL FUTURO DELLE RINNOVABILI

L’impegno di EF Solare per tracciare la strada verso gli obiettivi di decarbonizzazione passa necessariamente da un’analisi di quanto raggiunto finora dal settore delle energie rinnovabili e, in particolare, dal fotovoltaico. Nel corso del mese, il nostro CEO Andrea Ghiselli ha preso parte a tre importanti appuntamenti durante i quali si è analizzato lo sviluppo delle energie rinnovabili, il loro attuale utilizzo e le opportunità future in linea con quanto previsto dagli obiettivi nazionali ed europei per una rapida transizione energetica.

Aumentare gli investimenti nelle rinnovabili per favorire la decarbonizzazione

In occasione della tavola rotonda, dal titolo “L’industria elettrica italiana: come far ripartire le imprese?”, organizzata per la XIII edizione dell’Irex Annual Report, il nostro CEO ha affermato ancora una volta l’importanza delle energie rinnovabili che, nel corso di questi ultimi anni, sono finalmente diventate oggetto d’interesse pubblico attirando sostanziosi investimenti in un momento vantaggioso come non accadeva da 30 anni. L’Italia ha necessità di aumentare la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, e in particolare solare, per progredire nella decarbonizzazione. Lo scenario attuale che si presenta con il PNRR apre a nuove opportunità per incrementare l’utilizzo di tali fonti nel sistema elettrico nazionale e per digitalizzare le infrastrutture. Al fine di concretizzare queste occasioni è, però, necessario riformare e semplificare le procedure autorizzative, attraverso regole chiare e non discrezionali, in modo tale da sbloccare e indirizzare gli investimenti connessi lavorando, insieme a istituzioni, associazioni e altre aziende di settore, per la costruzione di nuovi impianti e soluzioni sempre più green, come ad esempio l’agro-fotovoltaico.

L’agrofotovoltaico: un beneficio comune

Oggi più che mai, come ricordato da Andrea Ghiselli nel corso del Renewable Energy Report 2021, occorre affrontare senza ideologie la valutazione dei costi e dei benefici delle rinnovabili. Dati alla mano, infatti, il potenziale utilizzo di suolo agricolo connesso agli obiettivi di sviluppo del fotovoltaico al 2030 è inferiore allo 0,4% ed arriva quasi ad annullarsi con l’impiego di nuove tecnologie in combinazione con l’agricoltura. L’agro-fotovoltaico, infatti, rappresenta una soluzione concreta ed efficace per coniugare le esigenze energetiche di decarbonizzazione con quelle dell’agricoltura e della pastorizia, incentivando importanti trasformazioni digitali e creando una sinergia vincente con enti e comunità locali per un’evoluzione sostenibile. EF Solare è pioniere del settore in Italia grazie alle serre fotovoltaiche in Calabria, Umbria e Sardegna dove vengono coltivati limoni, cedri, arance e bacche di Goji. EF Solare crede nell’agro-fotovoltaico raccogliendo le esperienze più avanzate del Paese e  lavorando in stretta collaborazione con imprese e territorio.

Sostenere l’innovazione e la formazione per un domani sostenibile

Come evidenziato dal nostro CEO nel corso del Festival dell’Economia di Trento, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è fondamentale il contributo derivante dal rinnovamento tecnologico degli impianti fotovoltaici esistenti grazie alle attività di revamping e repowering che, a parità di terreno occupato, permetterebbero di raggiungere il 30-40% degli obiettivi nazionali. È necessario che imprese, territori e istituzioni collaborino e appianino le visioni contrapposte per un obiettivo comune, cercando di diffondere una corretta cultura delle energie rinnovabili. EF Solare si impegna costantemente nelle attività di formazione sostenendo la creazione di nuovi professionisti in grado di gestire gli impianti sul territorio e di utilizzare e progettare nuove tecnologie per abilitare le migliori tecniche di produzione energetica, abbinata in alcuni casi all’attività agricola.

Il fotovoltaico, infatti, è un modo democratico di produrre energia in grado di generare importanti benefici comuni. Noi crediamo che, con il contributo di tutti, esistano soluzioni non divisive per accelerare il processo di decarbonizzazione e per questo vogliamo continuare a investire nel nostro Paese affinché, insieme, possiamo guidare una ripartenza concreta e sostenibile per tutti.

 

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno