• OLTRE 300
    impianti fotovoltaici in Italia e Spagna
  • OLTRE 1GW
    di potenza istallata

Produrre Energia pulita

L’energia prodotta dal sole può essere trasformata direttamente in energia elettrica attraverso l’utilizzo della tecnologia fotovoltaica. Un impianto fotovoltaico è un generatore di corrente che converte la radiazione solare in energia elettrica, quando la luce colpisce particolari materiali semiconduttori opportunamente trattati (silicio monocristallino, policristallino, amorfo) costituiti in celle. Installare un impianto fotovoltaico significa fare del bene all’ambiente: si produce energia elettrica da un fonte pulita. Secondo i dati del Ministero dell’Ambiente “i benefici ambientali ottenibili dall’adozione di sistemi FV sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire dell’energia altrimenti fornita da fonti convenzionali. Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,53 kg di anidride carbonica (fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione). Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di 0,53 kg di anidride carbonica”.

Grazie all’energia generata dai nostri impianti fotovoltaici, EF Solare Italia  ha evitato nell’ultimo anno la produzione di oltre 600 mila tonnellate di CO2.

Incrementare l'uso delle rinnovabili

In base a quanto riporta il Rapporto Statistico sul Solare Fotovoltaico 2020 elaborato dal GSE (Gestore Servizi Energetici S.p.A )a fine 2020 risultano in esercizio in Italia 935.838 impianti fotovoltaici, per una potenza installata di 21.650 MW (+785 MW rispetto a fine 2019), che nel 2020 hanno prodotto 24,9 TWh di energia (+5,3% rispetto all’anno precedente). Gli impianti di piccola taglia (potenza inferiore o uguale a 20 kW) costituiscono il 92% circa degli impianti totali installati in Italia e rappresentano il 22% della potenza complessiva nazionale. La taglia media degli impianti installati in Italia alla fine del 2019 è pari a 23,1 kW.

Potenziare il mercato

Secondo lo “Snapshot of Global PV Market 2021″, elaborato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), organizzazione intergovernativa che si occupa dei temi energetici per conto dell’OCSE, il mercato fotovoltaico continua a crescere: lo scorso anno si è chiuso con quasi 140 GW di nuova potenza installata portando la capacità fotovoltaica globale a quota 760 GW.

Sviluppare competenze

Per essere il primo produttore di energia fotovoltaica in Italia, EF Solare Italia mette in campo le migliori competenze ed il know-how più specialistico sviluppato in questi anni. Continua ad investire nello studio e nella sperimentazione di nuove tecniche di Asset Management e O&M volte sia al miglioramento delle performance degli impianti, sia all’ottimizzazione finanziaria dei progetti di investimento. La transizione energetica in atto accelera, e il settore del fotovoltaico traina un numero sempre più alto e specializzato di green job.