Il nostro obiettivo: consolidare il mercato secondo un approccio industriale nella gestione degli impianti.

Chi siamo

Siamo il primo operatore di fotovoltaico in Italia, joint venture paritetica tra Enel Green Power e F2i.

Racchiudiamo tutto il know how raccolto dai nostri soci, che operano da tempo nel settore fotovoltaico italiano: Enel Green Power si dedica da diversi anni alla costruzione ed alla gestione di impianti di produzione fotovoltaica in Italia e nel Mondo; F2i nel 2009 ha dato vita a Holding Fotovoltaica.

Operiamo con l’obiettivo di continuare ad essere leader del mercato e protagonista del processo di consolidamento del settore fotovoltaico in Italia. Ci presentiamo sul mercato secondario come soggetto aggregatore, in grado di offrire opportunità a piccoli e medi proprietari di impianti fotovoltaici attraverso un approccio industriale, basato sull’efficientamento operativo e sull’evoluzione tecnologica del settore.

Il nostro portafoglio, formato in origine da 65 impianti in 12 differenti regioni, ad oggi è costituito da 110 impianti con una capacità installata in Italia di circa 366 MW.

I soci
  • F2i è il più grande fondo chiuso italiano dedicato agli investimenti nel settore delle infrastrutture. È presente dal 2009 nel settore del fotovoltaico.
  • Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, nelle Americhe, Africa e Asia.

La nostra Mission

Operiamo all’interno del mercato elettrico del futuro: la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un settore che è in grado di soddisfare contemporaneamente le esigenze di diminuzione della produzione di CO2, sicurezza dell’approvvigionamento energetico nazionale e incremento della competitività industriale attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di continue innovazioni tecnologiche. Il settore delle rinnovabili, ed in particolare quello del fotovoltaico, è in continua crescita e sta vivendo un momento di profonda trasformazione, come è dimostrato dall’attenzione ad esso dedicata dal legislatore italiano ed europeo. In Italia si evidenzia però  una significativa frammentazione del mercato:  per raggiungere gli obiettivi europei e nazionali ci si aspetta quindi un consolidamento del mercato. Noi di EF Solare Italia facciamo di questo obiettivo la nostra mission: ci presentiamo come soggetto aggregatore che si avvale di un approccio industriale basato sull’ottimizzazione della gestione degli asset anche grazie all’utilizzo di innovative piattaforme dedicate che permettono di gestire in maniera organica impianti fotovoltaici di piccole dimensioni.

A livello operativo, la strategia di EF Solare Italia si sviluppa su tre assi:

  1. acquisizione di impianti in esercizio, facendo leva sull’elevata frammentazione del mercato e sulla disponibilità di impianti in vendita;
  2. miglioramento delle Operations e delle Performance degli impianti grazie allo sviluppo tecnologico e alla crescita dimensionale, che consentiranno da un lato di valorizzare le sinergie legate alle economie di scala e alla gestione  degli asset con un approccio per area geografica, dall’altro di evolvere i modelli di Asset Management e O&M mediante un approccio innovativo legato alla specializzazione delle competenze e allo sviluppo di un modello gestionale basato sulla Digital Energy e sull’efficientamento di struttura e risorse;
  3. ottimizzazione finanziaria del portafoglio impianti, sfruttando le opportunità legate al fattore dimensionale e all’utilizzo di forme di finanziamento alternative.

La nostra storia

Prima del 2015

Dal 2009 in poi Enel Green Power ed F2i, tramite Holding Fotovoltaica, costruiscono, acquisiscono e gestiscono impianti fotovoltaici e diventano due fra i primi operatori del settore.

2015 - 2016

Nasce EF SOLARE ITALIA con un portafoglo iniziale gestito di quasi 260MW.

2016

EF SOLARE ITALIA acquisisce sul mercato secondario oltre 100MW.

2017

Il processo di crescita di EF SOLARE ITALIA non si ferma.

La storia del mese

EF Solare Italia, con i suoi tre impianti fotovoltaici collocati nel nord-ovest della Sardegna, ogni anno produce in media circa 52.000 MWh di energia pulita, fornisce elettricità a circa 35.000…

Cosa facciamo: energia fotovoltaica in Italia

Produrre energia pulita

Scopri di più

Incrementare l'uso delle rinnovabili

Scopri di più

Potenziare il mercato del fotovoltaico in Italia

Scopri di più

Sviluppare competenze

Scopri di più